Chi Siamo

Siamo una società controllata da Nextalia SGR
IBF Servizi è una società del gruppo BF Spa nata nel 2017 dalla partnership tra Bonifiche Ferraresi e Ismea per la fornitura di servizi di agricoltura di precisione e di innovazione tecnologica a favore di aziende agricole, agroalimentari di ogni dimensione e collocazione e della Pubblica Amministrazione. La sua mission è sin dall’inizio quella di aumentare il livello di sostenibilità sociale, economica e ambientale di tutte le filiere. IBF Servizi annovera tra i suoi azionisti, partner importanti quali il Gruppo Leonardo attraverso e–GEOS e A2A Smartcity.
Nel 2021 IBF Servizi acquisisce la società Agronica, leader nazionale nello sviluppo di software professionali per il settore agro-industriale, completando la sua gamma di servizi offerti e abbracciando l’intero ciclo di vita del cibo e di tutte le componenti attorno ad esso. A fine 2022 l’azienda è stata acquisita da uno dei più importanti fondi di private equity italiani Nextalia con il dichiarato intento di farne un campione di settore a livello internazionale, grazie anche ad un accordo strategico di collaborazione con Bonifiche Ferraresi spa - che rimane nella compagine societaria - e CAI Consorzi Agrari d’Italia.
Le attività di R&S e in generale tutte le attività erogate da IBF Servizi sono coadiuvate da un board scientifico composto da importanti poli universitari nazionali ed internazionali e di centri di ricerca quali: Uni- versità di Bologna, Università di Napoli, Università della Tuscia, Università di Padova, Università di Teramo, Michigan State University e CNR – IREA.
IBF Servizi è, inoltre, il partner di eccellenza per tutti quei soggetti che in questi anni hanno avviato percorsi formativi, a tutti i livelli, per rispondere alle sempre maggiori competenze che il settore agroindustriale richiede. IBF Servizi gestisce in Italia direttamente o per conto terzi circa 900.000 mila ettari e conta 80 collaboratori dislocati in 4 sedi
Il primo hub tecnologico a servizio della sostenibilità dell’agroalimentare italiano

2017
Nasce IBF SERVIZI dalla partnership tra Bonifiche Ferraresi ed ISMEA
2019
Ingresso azionisti A2A Smart City e e-geos
2020
Serviti i primi 100.000 ettari
2021
IBF SERVIZI acquisisce Agronica abbracciando l’intero ciclo di vita del cibo
2022
Viene acquisita da Nextalia. Vengono serviti oltre 900.000 ettari