Skip links

Formazione

La formazione è parte integrante della nostra vision ed è connessa all’attività di ricerca e sviluppo (R&D) e all’offerta di servizi per l’agricoltura di precisione.

"La necessità di formare esperti e tecnici con competenze transdisciplinari assolutamente nuove, abituati a comprendere e gestire le difficoltà dei fenomeni, in grado di adottare soluzioni razionali in sistemi colturali complessi come quelli agricoli, è un obiettivo prioritario del gruppo BF."
Federico Vecchioni
Amministratore delagato gruppo BF
Percorsi di formazione

Cosa facciamo

Intercettiamo l’innovazione là dove nasce: collaboriamo con il mondo accademico, il mondo della ricerca, delle imprese e delle startup, con il duplice obiettivo di integrare le competenze agronomiche con quelle tecnologiche e garantire il trasferimento tecnologico costante sui temi dell’innovazione e della ricerca e sviluppo.

Sviluppiamo ed eroghiamo percorsi di formazione continua, specializzati, professionalizzanti e fortemente indirizzati alla ricerca e sviluppo, all’innovazione tecnologica e allo sviluppo sostenibile (economico, ambientale e sociale). 

Vuoi saperne di più? Contattaci

Per qualsiasi informazione il nostro staff è a tua completa disposizione.

Stage e tirocini

Corsi e percorsi formativi

SUMMER SCHOOL

Digital water management for sustainable irrigation

IBF Servizi, in collaborazione con le Università di Parma, Bologna e Teramo, il Crea, l’Anbi e il Canale Emiliano Romagnolo, ha organizzato dal 12 al 16 settembre 2022 una Summer School rivolta a 25 partecipanti, tra dottorandi, ricercatori e fornitori di servizi. Ideata per aumentare le competenze degli studenti provenienti da diverse università italiane e internazionali, la Summer School ha messo al centro l’impiego di sensori e l’analisi dei dati per la digitalizzazione della irrigazione.  Gli studenti si sono confrontati con docenti universitari, ricercatori ed esperti aziendali che si sono alternati in lezioni frontali, esercitazioni pratiche, casi studio direttamente in campo, su sistemi colturali erbacei e arborei

master I livello

Collaboriamo al master I livello sull’agricoltura di precisione

Giunto alla IV edizione, il Master è realizzato dall’Università della Tuscia, dall’Università di Teramo, dall’Università di Firenze, di Padova e Salerno, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dal  Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA). L’obiettivo è formare delle persone che possano guidare le aziende nella transizione verso l’agricoltura digitale e di precisione: agronomi, ma anche ingegneri, informatici, esperti dei processi ambientali e biologici, pronti ad applicare in modo efficace quanto viene offerto dalla tecnologia.

UNIVERSITà

Sviluppo di percorsi formativi

Collaboriamo con le principali università per lo sviluppo di percorsi formativi: dottorati di ricerca, tirocini, stage e tesi sperimentali. Ospitiamo stage e tirocini presso la nostra sede.
Ogni anno l’attività di stage, tirocini e dottorati coinvolge studenti provenienti dai principali Atenei italiani e dagli istituti tecnici sperimentali.

Explore
Drag